venerdì 18 luglio 2014

Guardia Sanframondi, Torma Vinalia per parlare di aree interne e vitate



“Aree interne: vitali e vitate a Vinalia per una riflessione d’insieme sul sistema Sannio, sulla sua singolarità, sui suoi bisogni di sperimentazione e ricerca e sulla manutenzione della sua sostenibilità in vista dell’attivazione della strategia nazionale per le aree interne e della partecipazione a EXPO 2015”. Questo il tema della XXI edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma dal 4 al 10 agosto prossimi, a Guardia Sanframondi (Benevento), borgo medievale del Sannio beneventano.

Ancora una volta, quindi, un argomento di notevole rilievo che punta i fari su una parte ampia del Paese, poiché le aree interne (rappresentano circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione) sono ricche di risorse che mancano alle aree centrali e con un forte potenziale di attrazione. L’appuntamento guardiese vuole sollecitare un’azione coordinata per rilevare che da queste aree arrivano beni necessari come l’aria buona, acqua, cibo, vini eccellenti, paesaggi e cultura.

Il tutto in previsione dell’Expo Milano 2015, che non sarà solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo teso a coinvolgere in maniera attiva numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Inoltre Vinalia continuerà con la sua offerta per enoappassionati e curiosi attraverso la ragguardevole serie di eccellenze territoriali che, oltre alla vasta gamma di vini, comprenderà oli, salumi, formaggi e gastronomia, presentati nelle sette sere della manifestazione, il cui programma prevede anche convegni, mostre, musica e tanta allegria.

L’edizione 2014 di Vinalia, infine, dopo il riuscitissimo esperimento del Wine tasting della scorsa tornata, si arricchirà di una nuova, interessante iniziativa: il Cooking show; un momento live proposto per quattro sere, nelle quali influenti chef prepareranno stuzzicanti piatti a stretto contatto con il pubblico che li degusterà in abbinamento ai vini delle aziende partecipanti. Una formula interattiva tanto coinvolgente, che sta riscuotendo un elevato consenso nell’ambito della promozione di aziende e del territorio. L’evento sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming, attraverso una banda internet dedicata.

Altre informazioni saranno inserite nel sito www.vinalia.it e sul profilo Facebook - Vinalia.

Nessun commento: