mercoledì 14 maggio 2014

Capaccio, Mozzarella Vannulo. Sempre una grande Mozzarella

Mozzarella Vannulo foto monicapiscitelli
Di pochi caseifici campani credo si sia detto tanto quanto di Vannulo. Un'azienda che ha cominciato a distinguersi ormai una quindicina di anni fa or sono per il suo approccio al benessere animale e alla qualità del prodotto Mozzarella che parte, guarda un pò, dal latte. Ma l'attività della famiglia Palmieri, di trasformazione, è iniziata sin nel 1988. A guidare questa impresa in maniera illuminata è Antonio Palmieri, figlio di allevatori, uno che è venuto dalla terra e che segue gli insegnamenti del nonno: non essere ingordi. Fare le cose bene.

La yogurteria - la sosta è d'obbligo alla caffetteria per questa ragione - risale al 2000, La Tenuta, una delle prime fattorie didattiche della campania, si estende su oltre 100 ettari e nella bella casa padronale settecentesca risiede la famiglia.

Oggi che il dominio incontrastato di questa azienda pare insediato da altri validi caseifici, Vannulo continua a essere un riferimento sulla grande strada della Mozzarella che parte dall'uscita di battipaglia della autostrada e va verso Paestum. ottenere un pezzo di Mozzarella di Vannulo senza averla prenotata è davvero un'impresa. Ma ieri mi è arrivata fino a casa donata da un cliente che aveva fatto il suo bottino e che lo ha condiviso con me. Il formato da 250 gr, che raramente ho trovato da questo Caseficio (anche perchè non ho mai la furbizia di prenotare), è davvero sontuoso.
La mozzatura a mano è una cicatrice incantevole su questa palla piena di latticello. Resta come sempre una delle migliori Mozzarelle della Campania.

Caseificio Vannulo
Via Galileo Galilei, 101
Capaccio Scalo Salerno
tel. 0828 727894
www.vannulo.it

Nessun commento: