martedì 11 marzo 2014

FURORE, Da Bacco. Si presenta Una Polpetta ci salverà di Anna Scafuri e Giancarlo Roversi

Sarà presentato Sabato prossimo, 15 Marzo 2014, con inizio alle ore 18.00 presso l’Hostaria di Bacco di Furore, il libro di Anna Scafuri e Giancarlo Roversi, “Una polpetta ci salverà”.

Dal libro al piatto… seguirà una degustazione guidata delle polpette di Bacco, inserite nel libro. Da leccarsi i baffi!

La giornalista Rai e lo scrittore bolognese, con il loro ricettario dal titolo ironicamente altisonante, hanno dato nuova dignità ad un piatto antico che consente un tuffo nella tradizione gastronomica e culturale nostrana. Un modo diverso di avvicinarsi al cibo: la riscoperta del riutilizzo degli avanzi e nello stesso tempo una risposta all’esigenza diffusa di un’alimentazione semplice e sana.

Il libro raccoglie 120 ricette di cuochi e ristoratori dal Nord al Sud Italia presentate con un occhio attento alla qualità, alla facilità di preparazione e alla stagionalità degli ingredienti. Ogni ricetta è abbinata ad un vino a cura famoso dell’enologo Riccardo Codarella e quelle di Furore non possono non accoppiarsi con quelli di Marisa Cuomo.

A cantare le lodi della polpetta, ci saranno: Mario Amodio, Antonio Fiore, Monica Piscitelli e Angela Merolla.

L’evento è organizzato dalla condotta Slow Food Costa d’Amalfi, in collaborazione con l’Università Popolare Terra Furoris.

Nessun commento: