mercoledì 19 marzo 2014

Cagli, Torna Distinti Salumi. Vetrina sui salumi italiani



Distinti Salumi, la manifestazione che celebra la tradizione norcina di qualità, prenderà nuovamente vita a Cagli, nelle Marche, dal 31 maggio al 2 giugno 2014.
Per la sua VII edizione pronta a tentare i buongustai con uno stuzzicante viaggio nel mondo dei salumi, alla scoperta delle migliori produzioni norcine italiane e straniere.

La città d’arte, scrigno delle bellezze del Montefeltro, aprirà il proprio centro storico con un nuovo programma ricco di degustazioni, percorsi didattici e corsi pratici per scoprire tutti i segreti della preparazione dei salumi. La qualità farà da minimo comune denominatore alle tante proposte e iniziative che, con il prezioso coinvolgimento degli operatori locali, scandiranno il calendario della kermesse, promossa dal Comune di Cagli - Assessorato al Turismo ed organizzata, a partire da questa nuova edizione, dall’agenzia Sedicieventi.

Per l’occasione, anche i ristoratori della città daranno prova di creatività elaborando succulenti menu a tema, candidando l'intera Città di Cagli al ruolo di “Capitale del Salume”.

Vista la concomitanza con il propizio weekend lungo per la Festa della Repubblica Italiana, la rassegna è anche un’opportunità per passeggiare lungo le vie del centro storico e immortalare le bellezze artistiche di un territorio ricco di storia e di una splendida città incastonata in un paesaggio di grande pregio da sempre nota per la tradizione dell’allevamento allo stato semibrado di un apprezzato suino autoctono.
Fonte: comunicazione

Nessun commento: