lunedì 4 marzo 2013

Concettina ai Tre Santi: lo storico locale degli Oliva

eccellente Margherita con provola e pomodorini foto monicapiscitelli

Foto di Pizzeria Oliva da Concettina ai 3 Santi, Napoli
foto famiglia Oliva
Quella degli Oliva è una delle grandi famiglie della pizza. La loro tradizione, come in molti casi è accaduto in passato, nasce per iniziativa femminile nel quartiere Sanità, appena fuori delle antiche mura della città.
La signora Concettina Flessigno iniziò a fare le pizze a credito ‘ogge a otto’ nel quartiere, e il marito, che faceva il falegname, la seguì.

Foto di Pizzeria Oliva da Concettina ai 3 Santi, Napoli
foto della Pizzeria offerta da TripAdvisor
Nacque così, a Via Arena alla Sanità, dove ancora è, la Pizzeria Concettina ai Tre Santi. Qui si sono formati professionalmente i suoi figli (ebbe anche due figlie): Mario, Luigi  e Ciro.

Cinquanta anni fa, poi, per iniziativa di Luigi (scomparso alcuni anni fa), nacque il secondo Oliva, al Corso Garibaldi (già nella mia Guida alle Migliori Pizzerie), dove oggi sono i figli Antonio e Mario e il fratello Gennaro.

pizza montanara degli Oliva fotomonicapiscitelli
Oggi gli Oliva contano tre locali (di cui uno al Vomero, portato avanti i figli di Mario, ritiratosi alcuni anni fa: Massimo e Mariano) ma la sede storica continua a conservare, complice la bellezza del quartiere Sanità con il quale esso ha un rapporto di grande collaborazione, un’atmosfera molto particolare. 
 In questa pizzeria accogliente e linda, recentemente rinnovata con cura, troverete al lavoro un team di formidabile simpatia, che lavora con serietà e passione interpretando al meglio il ruolo della pizzeria di quartiere: prezzi ragionevoli, ricette tradizionali, porzioni generose e grandi fritti, secondo la tradizione del popolo.
Luigi, Salvatore e il giovane Ciro Oliva fotomonicapiscitelli
Ad accogliere i visitatori, Ciro - figlio di Antonio pizzaiolo d’esperienza che tiene in mano le redini della tradizione di famiglia; un giovane fattivo, dal volto pulito che ben rappresenta la nuova leva dei pizzaioli imprenditori della città con un occhio alla comunicazione e sempre sintonizzato sulle innovazioni che possano migliorare il servizio.
Al banco ci sono anche Salvatore e Luigi, figli di Ciro. L’atmosfera è gradevole e la pizza preparata con ingredienti semplici e di qualità. L'impasto della pizza (maturato a lungo) è davvero buono, accuratamente cotto e di consistenza perfetta, con un ricco cornicione.
Davvero meritevole di attenzione sono i fritti servti in generosi cuoppi. Su tutti le Montanare, piccole e grandi, i migliaccetti (dischi di farina di mais impastati con i cicoli e poi fritti) e i crocchè.
Concettina ai Tre Santi,  prepara la pizza con farina senza glutine (testata con Alfonso del Forno di www.nonsologlutine.it) per chi sceglie un regime senza questo elemento o è celiaco. Occorre prenotarla e viene preparata con un impasto industriale di qualità e cotta nel ruotino. Gli Oliva sono in procinto di varare nuove iniziative per far crescere la propria attività nel sengno di una ulteriore maggiore attenzione alla qualità, ma sempre al servizio della propria clientela storica.
Marinara 4,00. Margherita 4,50.


miagliaccetti deliziosi in primo piano foto monicapiscitelli
Pizzeria Concettina ai Tre Santi
Via Arena alla Sanità 7 Bis, Napoli (NA) -  
Tel: 081.290037 - www.pizzeria-oliva.it
Chiusa la domenica
Chiusa domenica e 14 gg ad agosto


Nessun commento: