lunedì 21 gennaio 2013

26 gennaio 2013 Il mangiarime con le ricette di Rosanna Marziale a La Feltrinelli


Presentazione del volume Il Mangiarime di Rosanna Bazzano con le Ricette di Rosanna Marziale e le illustrazioni di Adriana Papa

Modera la presentazione Monica Piscitelli
Intrattenimento per bambini: La Baracca dei Buffoni
Appuntamento sabato 26 gennaio ore 17.00 alla La Feltrinelli Express, Stazione Centrale di piazza Garibaldi, Napoli.
Rosanna Bazzano, autrice del libro Il Mangiarime(Iemme Edizioni), insieme all'illustratriceAdriana Papa e la chef Rosanna Marziale, vi guiderà alla scoperta di gustose ricette al ritmo di allegre filastrocche musicate e recitate dalla Baracca dei Buffoni. Modera la presentazione la giornalista enogastronomica Monica Piscitelli.

“L’idea di questo libro nasce dalla convinzione che cucinare e giocare in fondo non sono attività così diverse, che il piacere di cucinare sia assimilabile al piacere ludico. Il rapporto col cibo poi è un aspetto fondamentale nella crescita del bambino in quanto un errato approccio ad esso può condizionare future abitudini e atteggiamenti che potrebbero anche rivelarsi dannosi. Come si fa a indurre un sano amore per il cibo? Come si fa con ogni amore che deve sbocciare: il primo passo è la conoscenza, il secondo la frequentazione, il terzo l’assaggio. Alla luce di queste ed altre considerazioni mi sono divertita a ideare questo libro, dove la chef Rosanna Marziale rivisita vecchie ricette e ne propone di nuove; idee e gesti semplici ai quali i bambini possono dedicarsi attivamente soprattutto nel modo che a loro è più congeniale: pasticciando.

Impanare, impastare, bagnare nell’uovo, rotolare gli gnocchi sulla forchetta, sono attività che è possibile affidare ai bambini affinché sentendosi parte del processo creativo di una pietanza siano più prontamente disposti ad assaggiarlo. Se poi possono anche scegliere cosa preparare su un libro tutto loro, dove il linguaggio visivo dei disegni si mescola al linguaggio ritmico delle filastrocche, il gioco è… servito!”.

1 commento:

rosanna bazzano ha detto...

Ciao! A presto... Un sorriso, Rosanna Bazzano